Noi amiamo questo posto, così come lo amerai anche tu sin dal primo istante!

La nostra storia

Era estate, si dovevano prendere delle decisioni importanti a proposito della casa, del futuro e di cosa fare da grandi! Abbiamo pensato che fare un B&B e condividere le nostre vite con quelle di persone di ogni parte del mondo, sarebbe stata un’idea per un’attività lavorativa divertente e stimolante.
Non sappiamo se ci spaventava di più il restauro immane che ci aspettava o le future rinunce alla  privacy domestica.

Abbiamo cominciato per gradi restaurando casa, arredi e suppellettili, principalmente con le nostre sole forze e capacità, coadiuvati di tanto in tanto da qualche amico o qualche operaio professionista che ci hanno dato una mano, o anche solo dei consigli pratici. Le nostre mani hanno imparato a fare cose mai fatte prima, abbiamo trascorso serate, afose in estate (condizionatori smontati), glaciali in inverno (porte interne e termosifoni smontati), a discutere per decidere ogni cosa, dai più piccoli e, apparentemente, insignificanti dettagli, alle cose più complesse.
Uno fra noi, (e non diciamo chi!) ha trascorso diversi momenti contemplativi rivolti agli allora rovinati pavimenti in marmo, per scegliere le palette dei colori che più avrebbero rispettato l’idea di un ambiente confortevole e accogliente. Abbiamo preso appunti sui tovaglioli del bar, disegnato con il piglio dell’ architetto, schizzi che solo noi riuscivamo a decifrare. Abbiamo impiegato ore e ore in giro per negozi, dai rigattieri o sul web per acquistare lampade, oggetti o arredi che ben si sposassero con la nostra idea dello stile che volevamo ottenere, con la precisa volontà di dare nuova vita alla casa, pur rendendo omaggio anche alla famiglia di Vittorio che ci ha vissuto per oltre 40 anni.

Così è nato il nostro bed & breakfast, Solea, nome che mette in connessione due delle nostre grandi passioni – lettura e musica – che scandiscono ogni momento della nostra vita rendendola migliore.
Solea, infatti, evoca, fondendoli, un romanzo dello scrittore Jean Claude Izzo e un brano del grande jazzista Miles Davis: abbiamo dato uno sguardo al passato, concentrandoci sul presente ed investendo tante energie positive per porre le basi di un futuro sereno che sta costruendosi giorno per giorno!

La nostra idea

Scegliere noi significa condividere uno spazio.
Restare da noi significa lasciarsi avvolgere dal calore di questa atmosfera familiare
così pregna delle nostre personalità e di tutte le energie positive che abbiamo investito nel restauro minuzioso.

Ho molto apprezzato la cortesia e la disponibilità dei proprietari che si sono prodigati per rendere il mio breve soggiorno incantevole. La suite è spaziosa, il letto da urlo e regnano ordine e pulizia in tutta la casa. Mi piace un sacco com'è stato fatto il restauro. Ottima posizione e ben collegata. Se avessi potuto sarei rimasta volentieri più a lungo!
SabinaFermo (Italy)